Mindfulness

La Mindfulness è una pratica meditativa volta a sviluppare la consapevolezza grazie alla coltivazione dell’attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante, per sviluppare apertura, accettazione ed equanimità nei confronti della vita.

Fu sviluppata negli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn per la riduzione dello stress. Prendendo spunto da diverse tradizioni meditative (soprattutto orientali), Jon Kabat-Zinn ideò un protocollo di 8 settimane (chiamato MBSR, Mindfull Based Stress Reduction) per aiutare per persone della clinica dove lavorava a gestire il rimuginio mentale, causa di stress, ansia e pensieri depressivi.

Anche se non soffriamo di stress cronico, tutti noi siamo quotidianamente presi da mille impegni e sollecitati da una miriade di stimoli (sia esterni che interni) che facilmente ci portano a reagire alle situazioni, invece che rispondere in modo funzionale. Spesso siamo vittime di schemi reattivi appresi dal passato; oppure restiamo preda dell’ansia che ci proietta in un futuro ancora non esistente.

Praticare la consapevolezza al momento presente può essere una vera svolta nelle nostre vite: può aiutarci ad uscire dai nostri automatismi abituali per riappropriarci della nostra vita e della possibilità di scegliere e dirigere la nostra esistenza.

La Mindfulness è una pratica molto semplice, ma non facile. Ci chiede intenzione, esercizio e assiduità. Essa unisce diverse tecniche meditative prese da svariate tradizioni orientali e occidentali praticate da secoli e millenni.

​Dagli anni ’70 ad oggi la Mindfulness è stata studiata a fondo con rigore scientifico e i suoi effetti sottoposti a numerosi test ed esperimenti. In breve, possiamo affermare che la ricerca ne ha dimostrato i seguenti benefici: riduce la “ruminazione” (il pensiero negativo continuo), riduce lo stress, aumenta la memoria di lavoro, potenzia l’attenzione, abbassa la pressione sanguigna, diminuisce la reattività emotiva, migliora il sistema immunitario, incrementa la flessibilità cognitiva, aiuta a creare relazioni più soddisfacenti, aumenta l’intuizione, aiuta a gestire ansia e paura, contribuisce a un maggiore benessere psicofisico.